Con l’arrivo imminente delle festività pasquali, l’entusiasmo in cucina è alle stelle. Se stai pianificando il menù di Pasqua e desideri coinvolgere i bambini con ricette divertenti, creative e semplici da realizzare, sei nel posto giusto. Esplora questo articolo per scoprire come creare un’idea gustose e coinvolgenti per tutta la famiglia!
Coniglietti di Pasqua:
500 g di farina (anche quella integrale va bene)
200 ml di latte
80 g di burro
100 g di zucchero (anche quello di canna va bene)
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato (opzionale)
1 bustina di lievito di birra
Succo di limone o ½ limone da spremere
Un paio stuzzicadenti
Un pò d’acqua
Per decorare: carote, foglie di prezzemolo e palline di cioccolato
Procedimento:
Per preparare l’impasto, inizia versando burro, latte, zucchero e zucchero vanigliato in una ciotola e riscalda il composto nel microonde per circa 30 secondi, oppure fai sciogliere il burro in un pentolino e versa gli ingredienti nella ciotola. In un’altra ciotola più grande, mescola la farina con il lievito e aggiungi il succo di limone, l’uovo e il liquido ottenuto con il burro fuso. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo più farina se necessario. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungi un po’ d’acqua per renderlo più morbido.
Trasferisci l’impasto in una ciotola infarinata, coprilo con un panno da cucina e lascialo riposare in un luogo caldo per almeno un’ora, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di riposo, procedi con la realizzazione dei coniglietti pasquali. Per ogni coniglietto, forma una palla grande per il corpo, una media per la testa, due piccole per i piedi e quattro rotolini per braccia e orecchie. Unisci le parti umettendo le superfici di contatto con un po’ d’acqua.
Appiattisci due dei rotolini per formare le braccia e le orecchie, e dai forma di mezza luna agli altri due. Infila un paio di stuzzicadenti sotto le braccia dei coniglietti. Utilizza l’uovo rimasto per spennellare i coniglietti, conferendo loro un color dorato una volta cotti.
Disponi i coniglietti su una teglia e infornali a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare.
Per la decorazione, utilizza palline di cioccolato per gli occhi e il naso, e inserisci strisce sottili di carota come bocca, aggiungendo qualche foglia di prezzemolo per decorare.
Ricorda di prestare attenzione se stai cucinando con i bambini, mantenendoli lontani dal forno caldo e dagli attrezzi pericolosi come i coltelli.
Ecco pronti i deliziosi coniglietti pasquali da gustare in compagnia di amici e parenti!